Dal punto di vista del Group Leader: è la prima volta

Un Group Leader alla sua prima esperienza può iniziare a raccontarla a ritroso: il giorno dei saluti, il dispiacere nel lasciare il gruppo dopo due settimane trascorse insieme, la (non) velata nostalgia. Forse non è ancora molto pratico nel governare le proprie emozioni, soprattutto l’ultimo giorno, ma sa che non si deve lasciar troppo andare.

I primi giorni dopo il ritorno sono i più difficili, le sensazioni vissute durante l’esperienza appena passata sono ancora vivide e di frequente la nostalgia è protagonista.

Ma come si sente un Group Leader alle prime armi? Le sensazioni vissute durante lo Scambio sono tante, contrastanti ma soprattutto molto personali.

Quello che si è imparato in pratica, ad esempio durante il corso per group leader, e le nozioni più teoriche, diventano una specie di mantra che il novizio si ripete di continuo. Egli sa di avere una valida guida a cui fare riferimento ma sa anche che nella realtà, a volte, bisogna saper improvvisare.

Il primo giorno è quello della conoscenza con i partecipanti del proprio gruppo e il Group Leader principiante è forse il più emozionato! Desidera essere la figura di riferimento perfetta, un equilibrato mix di simpatia e autorevolezza, si immagina – carico com’è dell’ esplosiva energia del primo giorno – di essere scattante e allegro per tutta la durata dello Scambio.

Ma il Group Leader tornerà presto sui suoi passi e, sempre con il mantra in testa, decide di essere semplicemente se stesso.

Quando il ghiaccio è rotto e il rapporto con il gruppo inizia a consolidarsi, ci sono dei momenti in cui il Group Leader si sente un po’ partecipante e si diverte insieme al gruppo, altre volte invece – quando alla sera si ritrova a pensare alla giornata appena trascorsa – diventa paranoico: “ma avrò fatto bene?” “Di sicuro ho sbagliato qualcosa!”

Ci sono delle volte in cui si sente un po’ insicuro e se insieme a lui c’è un collega esperto a cui chiedere consiglio..Si sente un Group leader fortunato! Ci sono tante cose che ancora non sa, ma ogni giorno ne impara di nuove…E se ne stupisce! Alcune cose invece le teme: i momenti di difficoltà, gli imprevisti e soprattutto…Le critiche!

Un Group Leader alla prima esperienza è sicuramente affettuoso ed entusiasta: si affeziona al proprio gruppo dal primo istante che lo incontra, gli piace trascorrere del tempo con le ragazze e i ragazzi, conoscere le loro impressioni e i loro pensieri: vuole sapere come stanno vivendo quest’esperienza, si annota con precisione i feedback ricevuti.

Tutto ciò, e molto altro, è un Group Leader per la prima volta.

 

italian-group

Condividi l'articolo:

Articoli Correlati