Myriam e la sua esperienza SVE a Putignano: “Viviamo in una piccola città con grandi persone”
Myriam sta svolgendo il suo SVE a Putignano presso il centro “A Modo Loro”. Il progetto”Act local – Think social”, coordinato dall’Associazione di promozione sociale Joint, è partito 7 mesi fa e una delle sue protagoniste ci racconta qui le sue impressioni.
La prima volta che ho sentito parlare del Servizio Volontariato Europeo avevo ventuno anni e mi è sembrato molto interessante.
Tre anni dopo ho viaggiato 18 ore per iniziare il mio SVE a Putignano, in Puglia. Ho viaggiato per conoscere tutte quelle persone che mi hanno accolto dal primo momento come fossi una di famiglia, per trovare trenta ragazzini in un doposcuola che ci guardano con la bocca aperta ogni volta che parliamo in inglese.Perchè, comunque, non è sempre facile spiegarsi in italiano. Ci vuole tanto tempo fino ad arrivare a quel punto dove la lingua del posto in cui ti sei trasferito, diventa la tua lingua quotidiana. Lo capisci meglio quando ricevi una chiamata dai tuoi e avendo cercato sempre di pensare nell’altra lingua, mischi parole della tua madre lingua e di quella che stai imparando. Poi, ovviamente ci sono i bambini che ti correggono e ti spiegano pure come dobbiamo pronunciare bene le parole. La cosa più divertente con loro è che ti parlano spesso in dialetto e quindi ti confondono. Spesso impariamo parole in dialetto pensando che sono in italiano ufficiale.
Viviamo in una piccola città con grandi persone. Persone che ci invitano nelle loro case, persone disponibili, persone che ci fanno conoscere la loro cultura. Il nostro lavoro è semplice ma i bambini sono complessi. Sono ragazzini diversi tra loro, ma formano un bel gruppo ogni giorno che si incontrano. Con le colleghe ridiamo, ci confrontiamo, ci scambiamo idee e il giorno successivo è sempre una lezione nuova e una nuova prova per aiutare i ragazzi con i compiti scolastici e per far vedere capire loro, ancora una volta, le differenze e somiglianze esistenti tra le nostre culture.
Myrofora Kochliaridou