Elenchi di Kathmandu (SVE in Nepal) – speciale India: seconda parte

 In SVE

Vi avevamo lasciato con la prima parte degli elenchi di Kathmandu “speciale India”. Il viaggio alla scoperta di questo magnifico Paese si fa sempre più interessante, tra i bazar pullulanti di oggetti colorati, le moschee dove ritrovare la pace e la vista dell’imponente Taj Mahal.

 

india

4. Bazar

Una delle cose che ho amato di più dell’India sono i bazar. Abbiamo girovagato per quelli di Old Delhi, di Agra e di Ahmedabad, per vie ricolme di oggetti di ogni genere e tipo: dalle spezie alle stoffe, dalle scarpe ai gioielli, dai pezzi di ricambio per automobili a preziose e decoratissime buste di carta. I bazar sono colorati, rumorosi e pieni di odori; quello delle spezie è talmente forte che lo senti in gola e starnutisci e tossisci. I bazar sono divisi per tipologia di oggetto venduto e così ci sono intere vie dove si vendono solo braccialetti colorati o solo occhiali o solo biglietti di partecipazione per matrimoni. Vige qui un principio di ordine opposto a quello dei nostri centri commerciali dove, nello stesso spazio, si raggruppano cibi, vestiti, elettrodomestici e ristoranti.

 

5. Moschee 

L’ultima cosa che mi aspettavo da un viaggio in India era di visitare così tante e così belle moschee. Non sapevo che l’ultimo grande impero indiano, prima di quello britannico, fosse stato l’impero Moghul di origine turca e quindi musulmana. In India, così come in Turchia, le moschee hanno esercitato su di me un grande fascino. A causa delle elevate temperature, le moschee indiane sono formate solo da cortili e porticati e non contemplano nessuna zona interna e chiusa dove pregare. Spesso si trovano nella parte antica delle città, in mezzo al traffico dei mercati, eppure, appena varcata la soglia, ogni rumore, quasi per magia, scompare. Per questo silenzio, per le decorazioni che sono sempre astratte e mai raffigurative, per il rito paziente e meticoloso delle abluzioni, per il canto del muezzin, per l’ora calma e calda del tramonto che imprime su ogni cosa una strana lentezza, ho respirato nella moschea di Old Delhi una forte spiritualità.

 

6. Taj Mahal 

La vista del Taj Mahal mi ha commosso e non solo per la sua straordinaria bellezza, per la purezza del bianco, la perfezione dell’architettura e l’atto d’amore da cui nasce, ma anche perché è uno di quei luoghi che ti chiedi sempre se riuscirai mai a vedere nella vita. E poi improvvisamente me lo sono trovata davanti, quasi per caso, o meglio non per caso, ma per una catena di eventi che a ripercorrerli mi vengono le vertigini.

Sara Colombo

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

sve in nepalsve in nepal viaggio india