Capacity building, prossimamente a VoluntTUBE
VoluntTube è un progetto di Capacity building, finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea, il cui obiettivo è la cooperzione per l’innvoazione e lo scambio di buone pratiche.
Il significato di Capacity building si può tradurre come quella “capacità di aumentare l’influenza e il dibattito sulle politiche di cooperazione”. [1]
Il progetto VoluntTube vedrà coinvolti diversi partner, tra quelli europei abbiamo l’organizzazione francese IDC – Initiative et Developpement Citoyen, la belga Service Volontaire International, l’italiana P.E.CO e l’ungherese Vilagjaro Onkentes.
I partner extra-europei coinvolti provengono, eccetto l’organizzazione nepalese Volunteers Initiative Nepal, dalla regione del sud-est asiatico e sono: Volunteers for Peace dal Vietnam, l’indonesiana Indonesia International Work Camp e infine la Cambodian Youth Action dalla Cambogia.
Attraverso questo progetto si cercherà di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Rafforzare le capacità delle organizzazioni coinvolte in termini di comunicazione e promozione delle loro attività attraverso la creazione di video.
- Aumentare la visibilità del Servizio Volontario Europeo e pruomovere le organizzazioni che accolgono volontari attraverso la produzione e distribuzione di video-reportage.
- Pruomuovere la mobilità internazionale e l’attivismo giovanile attraverso i media.
- Pruomovere la visibilità online delle organizzazioni partecipanti attraverso la creazione di un sito web e un canale Youtube.
- Condivisione di buone pratiche sull’utilizzo della tecnologia e dei social media.
Tutto ciò si svolgerà dal 1 novembre 2015 al 23 settembre 2016 e avrà luogo, per periodi di diversa durata, nelle varie sedi delle organizzazioni coinvolte.
Note: