Capacity building, prossimamente a VoluntTUBE

 In Education, Formazione

capacity-building

VoluntTube è un progetto di Capacity building, finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea, il cui obiettivo è la cooperzione per l’innvoazione e lo scambio di buone pratiche.

Il significato di Capacity building si può tradurre come quella “capacità di aumentare l’influenza e il dibattito sulle politiche di cooperazione”. [1]

Il progetto VoluntTube vedrà coinvolti diversi partner, tra quelli europei abbiamo l’organizzazione francese IDC – Initiative et Developpement Citoyen, la belga Service Volontaire International, l’italiana P.E.CO e l’ungherese Vilagjaro Onkentes.

I partner extra-europei coinvolti provengono, eccetto l’organizzazione nepalese Volunteers Initiative Nepal, dalla regione del sud-est asiatico e sono: Volunteers for Peace dal Vietnam,  l’indonesiana Indonesia International Work Camp e infine la Cambodian Youth Action dalla Cambogia.

 

Capacity building

Attraverso questo progetto si cercherà di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Rafforzare le capacità delle organizzazioni coinvolte in termini di comunicazione e promozione delle loro attività attraverso la creazione di video.
  • Aumentare la visibilità del Servizio Volontario Europeo e pruomovere le organizzazioni che accolgono volontari attraverso la produzione e distribuzione di video-reportage.
  • Pruomuovere la mobilità internazionale e l’attivismo giovanile attraverso i media.
  • Pruomovere la visibilità online delle organizzazioni partecipanti attraverso la creazione di un sito web e un canale Youtube.
  • Condivisione di buone pratiche sull’utilizzo della tecnologia e dei social media.

 

Tutto ciò si svolgerà dal 1 novembre 2015 al 23 settembre 2016 e avrà luogo, per periodi di diversa durata, nelle varie sedi delle organizzazioni coinvolte.

 

 

Note:

[1] www.bandieragialla.it

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

voluntlearnCorso di Formazione Group Leader