Social street: l’arte di strada al servizio della società

In Scambi culturali

Spesso si cade nel luogo comune che associa i ragazzi di strada a cattive compagnie.
Giovanni Di Sera, uno dei co-fondatori e dei principali sostenitori della Street UniverCity di Berlino, ha cercato di ribaltare questo stereotipo, formando dei giovani talenti sulle arti di strada all’interno della sua associazione. Questa scuola, assolutamente non convenzionale, è stato anche il luogo che ha ospitato il Training Course “Social Street” promosso dall’Associazione di promozione sociale Joint.

Dal 13 al 19 novembre 2016, i 20 partecipanti al progetto si sono messi in gioco per apprendere, attraverso attività di educazione non formale, nuovi metodi di inclusione sociale. Si sono condivisi così, i diversi approcci di Italia, Francia, Bulgaria, Irlanda e Germania con l’obiettivo comune di integrazione sociale attraverso metodi creativi. Oltre ai workshop, i partecipanti sono venuti a contatto con la comunità multiculturale che abita il quartiere di Kreuzberg, sede di Street University.

Ma questa avventura non è ancora conclusa. Alcuni partecipanti del Training Course potranno mettere in pratica ciò che hanno sperimentato a Berlino, nello Scambio Giovanile “Social Street” che si terrà a Monza dal 22 Febbraio al 3 Marzo 2017.
Inoltre, è ancora possibile unirsi a questo gruppo ed essere selezionato per le attività di Social Street come partecipante. Perciò, se avete un’età compresa tra i 13 e i 17 anni non perdete l’occasione di partecipare a questo progetto, perché non te ne pentirai!

Scambio internazionale "Use your creativity"esperienza training course